Regolamento ed Iscrizione

REGOLAMENTO PALLAPAZZA 2018

27 maggio 2018

RINVIATO 10 GIUGNO 2018

Modalità di svolgimento

Il 7° Maxitorneo di Minivolley delle Marche si svolgerà nel pomeriggio di domenica 10 giugno 2018 presso il piazzale del “Paradise” in via Emilia Romagna a Monsano (AN). Ritrovo ore 15.15: un responsabile di ogni Società dovrà confermare o comunicare eventuali variazioni sul numero delle squadre partecipanti e ritirare il materiale. Inizio manifestazione ore 16.

Iscrizioni

Ogni società dovrà segnalare la partecipazione dei propri atleti spedendo entro venerdì 8 giugno 2018 il modulo (da scaricare sul sito www.pallapazza.eu) all’indirizzo e-mail cesare.carbonari@virgilio.it.

Tutti gli atleti partecipanti dovranno essere tesserati. Ricordiamo che il tesseramento minivolley può essere effettuato a partire dai 5 anni compiuti con registrazione sul sito Federvolley al link http://www.federvolley.it

Per ulteriori chiarimenti:

pallapazza@pallapazza.eu

Cesare Carbonari: 336903839    e-mail: cesare.carbonari@virgilio.it                        fax: 0731605031

Loretta Carletti: 3478705187

Categorie

categorie previste sono:
1° livello M/F 3a e 4 a elementare (indicativamente anni di nascita 2008-2009)
2° livello M/F 5a elementare e 1a media (indicativamente anni di nascita 2006-2007)
Under 13 M progetto nazionale (3vs3) – 2a e 3a media (indicativamente anni di nascita 2004-2005)
Under 13 Femminile (3vs3) – 2a e 3a media (indicativamente anni di nascita 2004-2005)
Si precisa inoltre che, a discrezione degli allenatori e indipendentemente dall’età, possono essere inseriti atleti/e particolarmente dotati nelle categorie superiori e atleti/e che hanno iniziato da poco nelle categorie inferiori. Quest’ultima possibilità va utilizzata in caso di necessità e vale per tutte le categorie.
Nelle categorie 1° e 2° livello e U13, se ci fosse l’estrema necessità si potranno prevedere squadre miste, logicamente se nella squadra prevalgono elementi femminili si iscriverà la stessa nella categoria delle femmine e viceversa se prevalgono gli elementi maschili.
Nel caso i componenti della squadra siano in parità si iscriverà la stessa nella categoria ritenuta più idonea per il livello degli atleti stessi. Affiancare la lettera “M” per indicare le squadre miste.
Sono invitati anche atleti/e della categoria micro-volley (prima e seconda elementare, anni di nascita 2010-2011-2012) per i quali sono previsti un torneo senza classifica e attività ludiche di intrattenimento. E’ necessario comunicare il numero dei partecipanti anche per questa categoria.

Campo di gara
  • 1° Livello (3a e 4 a elementare): dimensioni 4,50 x 9 mt e altezza rete 1,80 mt circa
  • 2° Livello (5a elementare e 1a media): dimensioni 4,50 x 9 mt e altezza rete 1,90 mt
  • Under 13 maschile progetto nazionale: dimensioni 6 x 12 mt e altezza rete 2,05 m
  • Under 13 femminile: dimensioni 6 x 12 mt e altezza rete 2,05 m
Pallone di gioco

Molten 2500 (Scuola & Under 13,230-250 g)

Under 13 M/F: pallone regolamentare

Composizione delle squadre

1° e 2° Livello: si giocherà 2 contro 2. Le squadre sono composte da almeno 3 atleti/e (verranno comunque accettate anche squadre composte da 2 atleti/e). Il giocatore che effettua la battuta esce e rientra al turno successivo.

Under 13 maschile progetto nazionale: si giocherà 3 contro 3.

Under 13 femminile: si giocherà 3 contro 3.

Formula

Il torneo è organizzato con la formula dei gironi all’italiana, per cui sarà garantito a tutte le squadre lo stesso numero di partite da disputare sia la mattina che il pomeriggio.

Il pomeriggio i gironi saranno riformulati in base alle classifiche della mattina. Le migliori 4 squadre accederanno alle finali.

Regole di gioco / palleggio
  • 1° Livello (3a e 4 a elementare): è consentito fermare la palla al primo tocco ed una leggera trattenuta nei tocchi successivi.
  • 2° Livello (5a elementare e 1a media): non è consentito fermare la palla.
  • Under 13 progetto nazionale maschile e U13 femminile: non è consentito fermare la palla
Regole di gioco / battuta
  • 1° e 2° livello: la battuta dovrà essere effettuata dal basso.
  • U13 M/F: la battuta può essere effettuata con tecnica libera.
Regole di gioco / durata set e punteggio

1° e 2° Livello

Il torneo si svolge con le seguenti modalità: le partite saranno al mattino di 2 set ad 11 punti senza doppio vantaggio. Per il pomeriggio è previsto un solo set a 21 senza doppio vantaggio (finali comprese).
Under 13 progetto nazionale maschile e Under 13 femminile

Valgono le regole Fipav (si fa riferimento all’ U13 M progetto nazionale anche per l’U13 F).
L’organizzazione si riserva la possibilità di cambiare formula (es: numero set e punteggio) in base al numero delle iscrizioni.

Micro-volley
Le gare saranno giocate a tempo utilizzando palloni adeguati

Arbitraggio

Il gioco sarà diretto da un arbitro utilizzando per questo ruolo anche atleti delle squadre giovanili. L’arbitro farà osservare le regole di gioco e inviterà i giocatori e accompagnatori ad avere un comportamento rispettoso.
Per la riuscita della manifestazione si prega ogni società di mettere a disposizione una o più persone per arbitrare (atleti, genitori, dirigenti, allenatori, ecc..). Saranno dati loro maglietta, cappellino, fischietto e pranzo gratuito. Prima dell’inizio delle gare saranno illustrate le indicazioni fondamentali e le semplici regole da seguire nell’arbitraggio.
Nell’ under 13 M/F l’arbitraggio sarà effettuato a turno dagli stessi atleti che sono in attesa di giocare.
Si raccomanda la massima collaborazione delle società partecipanti: gli atleti delle squadre che effettuano il turno di riposo o loro accompagnatori, in caso di necessità, saranno chiamati ad arbitrare. A costoro spetterà il buono pasto.
Vista la difficoltà a reperire personale addetto all’arbitraggio si chiederà, dove necessario, di arbitrare agli accompagnatori e ai ragazzi/e che sono in attesa di giocare.
Si raccomanda quindi di far leggere il regolamento ai partecipanti stessi.
I referti vanno ritirati prima della partita e riconsegnati alla fine della partita stessa in un’apposita postazione allestita a riguardo.

Premiazioni

Ad ogni atleta verranno consegnati in omaggio una maglietta e un cappellino

Trofei per le prime quattro classificate di ogni categoria.

Durante la premiazione gli atleti dovranno indossare la maglia della manifestazione ad eccezione di un atleta che indosserà la maglia con nome della propria società.

Servizi a disposizione dei partecipanti

Servizio ristorante presso Paradise. Prenotazione obbligatoria (compilando l’apposito modulo online).

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose nel corso delle varie fasi della manifestazione.

Ogni società dovrà segnalare la partecipazione dei propri atleti entro e non oltre venerdì 8 giugno 2018*.

Dovendo limitare il numero massimo di atleti chiediamo alle società di comunicare l’interesse a partecipare e un numero approssimativo di partecipanti entro aprile.

Tutti gli atleti partecipanti dovranno essere tesserati. Ricordiamo che il tesseramento minivolley è gratuito e può essere effettuato a partire dai 5 anni compiuti con registrazione sul sito Federvolley.

00

days


00

hours


00

minutes


00

seconds